L’I.C. Miggiano “in gioco” con la matematica!

Novanta temerari alunni, ventiquattro provenienti dalle classi quinte della scuola Primaria e sessantasei dalle classi della Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Miggiano, martedì 14 Novembre parteciperanno alla XXIII edizione dei Giochi d’Autunno, la competizione matematica di Istituto promossa dall’Università Bocconi. La sfida consiste in una serie di giochi matematici che gli studenti, divisi per categoria, dovranno risolvere individualmente in 90 minuti.

Giocare è divertente e coinvolgente, perché favorisce la relazione con gli altri, insegna a gestire la sconfitta, consente di ricercare continuamente e velocemente nuove soluzioni. E perché giocare proprio con la matematica? Per le stesse ragioni: mettersi alla prova o provare la soddisfazione di esserci riusciti! Giocare significa imparare a districarsi nelle situazioni problematiche e risolvere problemi è una delle principali caratteristiche della matematica. Il matematico George Polya (1887-1985) affermava, infatti, che “Risolvere problemi significa trovare una strada per uscire da una difficoltà, una strada per aggirare un ostacolo, per raggiungere uno scopo che non sia immediatamente raggiungibile. Risolvere problemi è un’impresa specifica dell’intelligenza e l’intelligenza è dono specifico del genere umano…”. Nei giochi matematici non conta tanto la quantità di nozioni acquisite, quanto la capacità di utilizzare conoscenze di base in modo creativo.

La gara si terrà all’interno di ogni singolo plesso (Primaria Miggiano/Montesano S., Scuola Secondaria Miggiano/Montesano S.), sotto la direzione delle docenti Ins. Luciana Rosafio e Ins. Rosanna Fiorentino, Prof.ssa Antonella Mancarella, Prof.ssa Simonetta Carluccio e Prof.ssa Elisa Caggiula, che augurano a ciascun alunno un grosso in bocca al lupo!

Fonte: https://www.canalesalento.it/miggianonline/2023/11/11/l-i-c-miggiano-in-gioco-con-la-matematica/