L’Esperimento di Eratostene 2024 a Miggiano

Il 21 marzo, le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Miggiano hanno partecipato all’Esperimento di Eratostene 2024, organizzato dal Dipartimento di Ricerca e Sviluppo Ellinogermaniki Agogi (EA) in collaborazione con la Società Matematica Ellenica. Da diversi anni, EA organizza l’evento coinvolgendo un’ampia rete di scuole nel mondo con l’obiettivo di educare gli studenti al metodo scientifico e alla collaborazione internazionale.

L’iniziativa, rievocando uno dei momenti più significativi nella storia della scienza antica, ha guidato gli studenti nel calcolo della circonferenza terrestre attraverso la misurazione della lunghezza dell’ombra proiettata da un bastone al mezzogiorno locale. Questo metodo non richiede particolari attrezzatture scientifiche e fu adoperato per la prima volta da Eratostene, il celebre matematico e studioso dell’antica Biblioteca di Alessandria d’Egitto, oltre 2400 anni fa.

L’esperienza ha spinto gli studenti oltre i confini della propria classe e del proprio paese grazie all’opportunità di collaborare con scuole iscritte all’evento situate in varie parti del mondo. I ragazzi hanno, infatti, potuto individuare e contattare le scuole partecipanti più vicine alla loro longitudine per effettuare uno scambio di dati sperimentali. Tra le scuole selezionate, si è deciso di proseguire le attività con la Elementary School Župa Dubrovaka di Mlini, in Croazia. Confrontando, le misure dell’ombra nelle due località, è stato quindi possibile risalire agli angoli di inclinazione dei raggi solari e con questi, insieme alla distanza tra i due paesi, calcolare la circonferenza della Terra. I risultati ottenuti dai calcoli sono stati sorprendentemente precisi, in linea con il valore misurato con i metodi più moderni.

La partecipazione all’esperimento di Eratostene ha rappresentato un’esperienza significativa con cui si è potuto apprendere in modo divertente e coinvolgente, un esempio di come la scienza possa essere accessibile a tutti ed un’occasione per stimolare la curiosità degli studenti e il loro senso critico rivolti all’esplorazione del mondo.

Per ulteriori informazioni visitare il sito dedicato: https://eratosthenes.ea.gr/